Il perchè è importante condividere con persone allineate a noi
A chi di noi non è mai capitato di essere concentrati su un obiettivo, un progetto importante o di affrontare una malattia?
Il rischio di condividere con tutti è proprio quello di far entrare interferenze poco salutari, che disturbano quello che è importante per noi.
Cosa sono le interferenze?
Per interferenze si intendono intrusioni, conflitti, invadenze, ecc…
A tutti noi è capitato almeno una volta di condividere un progetto con qualcuno che invece di supportarci ci ha demotivato creando in noi dubbi.
E’ come guardare un programma in TV dove delle interferenze creano un disturbo. Così avviene quando siamo concentrati su un progetto o stiamo vivendo una malattia: parole e pensieri altrui poco salutari disturbano la nostra energia inquinandola. Alle volte rendendo più difficile il risultato finale.
Nella mia esperienza mi è capitato di affrontare più volte un intervento importante. Quando ho capito l’importanza della condivisione con persone che vibrano alla mia stessa frequenza, tra queste soprattutto il Cerchio Alchimisti, ho sperimentato il sostegno, il supporto e come il tutto è stato più fluido.
Tenendo lontane tutte quelle persone che avrebbero interferito, appesantendo quel momento con i loro pensieri e parole che, oltre a non darmi conforto, avrebbero creato uno stato di stress ulteriore, mi sono sentita più leggera e ho tratto beneficio.
Cosa creano queste interferenze in noi?
Ci creano emozioni poco salutari come il senso di inadeguatezza, di colpa, di insicurezza e altro.
Se pensiamo a un progetto da realizzare, invece di sostenerci, queste persone tendono a giudicarci, oppure semplicemente a esprimere il loro parere in modo molto poco amorevole.
Ecco perché diventa fondamentale non condividere subito con tutti ma farlo solo dopo aver concluso o realizzato quella situazione.
E cosa fare di quelle persone che non vibrano sulla nostra stessa frequenza?
Mantenerle a una certa distanza.
Questo non significa non frequentarle più, anche perché spesso queste persone fanno parte della nostra vita e a volte sono le persone più vicine a noi, ma cerchiamo di non dare loro motivo di interferire con ciò che stiamo vivendo, semplicemente evitando di condividere.
Anche noi abbiamo il diritto di proteggere la nostra vita e il nostro benessere.
Alla fine, difendere le nostre scelte e le cose che ci stanno a cuore, è un gesto di amore verso noi stessi e gli altri.
Imparare a mantenere una certa distanza dalle persone che ci mettono in difficoltà non significa smettere di amare o apprezzare queste persone, ma solo di proteggere il nostro equilibrio e la nostra felicità.
Carmela Agosta
0 commenti