Le 3 meditazioni della Pasqua

da | Mar 30, 2024 | Alchimia Interiore | 0 commenti

La Pasqua è il momento più importante dell’anno per la nostra rinascita.

Il momento dove tutto si risveglia, anche la natura esce dal lungo inverno per ricominciare a creare con i suoi profumi, forme e colori.

La Pasqua cambia data ogni anno perchè è determinata da quando cade la prima domenica dopo la prima luna piena dopo l’equinozio di primavera. Si vede dunque la correlazione diretta con le meccaniche celesti. E’ una settimana particolarmente intensa e caricha di energia.

Possiamo veramente cogliere questo regalo pieno di grande energia creatrice e di trasformazione. Possiamo veicolare consapevolmente questa energia nella nostra vita e avere i risultati che desideriamo.
Voglio condividere con tutto te quello che pratico ogni anno in questi giorni speciali e così potenti.

Ci sono 3 giorni con un’energia e un potere diversi l’uno dall’altro, da venerdì a domenica.

Ci saranno 3 meditazioni diverse per sintonizzarci con queste energie, e alcuni esercizi annessi.

Non è importante che tu sia credente in Gesù oppure no.

Gli ultimi giorni di vita di Gesù sono una potente ispirazione per la trasformazione per tutti noi.


Giorno 1: Venerdì
Purificazione (morte) e Intenzione

Giorno 2: Sabato
Incubazione

Giorno 3: Domenica
Manifestazione

 

Giorno 1: Venerdì – Purificazione

Preparazione:

Il venerdì è dedicato alla purificazione, a lasciare andare, creare spazio e a settare l’intenzione.

Il venerdì senza luna, è il momento della “morte”. Per noi significa la morte del nostro ego, dei nostri schemi di pensiero limitanti, di abitudini non salutari, degli attaccamenti, di obiettivi inutili, di di tutto ciò che non ci appartiene più ma ancora ci rimane appiccicato addosso. La pulizia è anche fisica, liberare spazio fisico e materiale serve a lasciare spazio e liberare energia. Non a caso le nostre nonne e mamme dedicavano tempo alle “pulizie di Pasqua”. Pulire a fondo la casa serve a liberare ristagni anche a livello energetico.

 

Meditazione:

Iniziamo calmando il respiro.
Lasciamo che l’inspiro diventi più lento e profondo.
Anche l’espiro, lasciamo che diventi più lento e profondo.
Ad ogni respiro rilassiamo tutti muscoli, quelli del viso il collo le spalle la schiena, l’addome i glutei le gambe i piedi.
Rimaniamo qualche momento con questa respirazione per rilassare tutto il corpo.
Ora immaginiamo che dell’Acqua entri dall’alto della nostra testa attraversi tutto il corpo e esca dalla pianta dei piedi, portandosi via tutte le tossine.
Lasciamo ora che l’acqua porti via con se anche tutti i nostri pensieri negativi, i nostri attaccamenti, il desiderio di essere perfetti, la necessità di voler piacere a tutti, la ricerca dell’approvazione dell’apprezzamento degli altri, Il giudizio onnipresente verso noi stessi , gli altri e le situazioni, i desideri e obiettivi quando diventano trappole che non ci permettono di apprezzare il momento presente.
Lasciamo che tutto questo venga spazzato via dalla acqua pura e che venga donato alla Madre Terra che sa come trasformarlo.

Chiediamo agli angeli e all’entità ancestrali di supportarci in questo processo di purificazione e ripulire tutto quanto abbiamo dimenticato.
Percepiamo alla fine lo spazio puro e luminoso che si è creato dentro di noi nel corpo nella mente e nel nostro cuore.
Mettiamo infine un’intenzione nella nostra mente e nel nostro cuore di come vogliamo essere , come vogliamo riempire questo spazio.
Se abbiamo desideri progetti obiettivi specifici possiamo già visualizzarli.
Mantenendo il respiro sempre calmo e profondo sorridiamo  per essere pronti a dare il benvenuto alla nostra rinascita.

mp3Scarica o ascolta in formato MP3. Clicca col tasto destro per salvarlo sul tuo computer.

 

 

Esercizi:
1. Metti l’intenzione nella tua mente di purificarti da cio che non ti serve più.
2. Chiedi aiuto agli angeli o alle entità a cui fai riferimento di supportarti in questo processo.
3. Pulizia fisica degli ambienti: casa, ufficio, giardini, telefoni dalla rubrica che non usi piu, il frigorifero, fotografie, soprammobili, regali non più allineati alla tua energia. Basta anche una cosa. Anche simbolica. 
3. Rinuncia ad inserire nel tuo corpo cibi o elementi che sai non ti danno energia. Bevi qualche tisana purificatrice. Fai una cena leggera o di sola verdura. Se vuoi fare una purificazione totale e hai la possibilità, fai digiuno a sola acqua o tisane, stai disconnesso da internet con tutti i tuoi dispositivi elettronici, stai in silenzio per tutto il giorno e stai in più possibile nella natura.
4. Scrivi le tue intenzioni. A cosa vuoi fare spazio? Cosa vuoi che entri nella tua vita?
5. Prima di addormentarti riporta la tua attenzione sul lasciare andare. Percepisci lo spazio che si è creato dentro di te pronto ad accogliere il nuovo.

* Fai la meditazione del venerdì possibilmente al mattino.

Giorno 2: Sabato – Incubazione

Preparazione:

Oggi è il giorno di transito tra la morte e la rinascita.
Il nostro compito è quello di mantenere pulito lo spazio che abbiamo liberato ieri, di lasciare che l’intenzione si radichi dentro di noi e che i semi possano cominciare a germogliare.
Il nostro alleato più importante, come del resto lo è sempre, è la nostra consapevolezza. Renderci conto, accorgerci dei nostri pensieri, delle nostre reazioni istintive, dei nostri automatismi nel pensiero e nei comportamenti.

 

Meditazione:

mp3

Scarica o ascolta in formato MP3. Clicca col tasto destro per salvarlo sul tuo computer.

 

Porta l’attenzione al respiro.
Lascia che diventi più calmo e profondo. Allunga deliberatamente i tempi dell’inspiro e dell’espiro.
Ad ogni espiro rilassa maggiormente il corpo.
Lascia andare tutte le tensioni accumulate.
Mantieni il respiro lento e profondo.
Ora porta l’attenzione ai suoni che percepisci. Lascia andare il giudizio, se i suoi ti piacciono o no e senza riconoscerne la natura. Ascolta e basta, senza alcun commento della mente. Percepisci tutti i rumori dai più vicini ai più lontani, dai più forti ai più leggeri, dentro e fuori dalla stanza in cui ti trovi.
Ora porta l’attenzione sul silenzio che percepisci tra un rumore e l’altro. Allo spazio che accoglie tutti i suoni. Lo spazio che permette ai suoni di manifestarsi. Senza quel silenzio e quello spazio i suoni non potrebbero manifestarsi.
Quello spazio sacro infinito calmo è la nostra vera essenza.
Rimani connesso a quello spazio a quel silenzio per qualche respiro. È quello che abbiamo ripulito ieri e che è pronto ad accogliere la nuova manifestazione di noi stessi nel mondo della forma.
Forse puoi percepire le cellule del corpo vibrare in risposta.
Rimani tutto il tempo che puoi a contatto con questo spazio.
Riporta poi l’attenzione alle nuove caratteristiche di te che vuoi manifestare, a quello che hai scritto ieri che vuoi ottenere. Rinforza il seme dell’intenzione all’interno di questo spazio. Nuovi comportamenti atteggiamenti abitudini e ciò che vuoi manifestare nella tua vita.
Lascia che il respiro rimanga calmo e profondo e che un sorriso si formi sulle tue labbra.
Quando il tuo tempo si sarà concluso, alla fine di un inspiro riapri gli occhi.

 

Esercizi :
1. Prendi qualche momento per rivedere ciò che hai scritto ieri. Aggiungi correggi modifica fino a quando alla domanda “Da 1 a 10 quanto mi fa stare bene quello che ho scritto?” Risponderai 10.

2. Se ieri sei stato a digiuno e in silenzio, oggi riapriti al contatto con l’esterno ma osservando bene la vibrazione che emani.

3. Durante il giorno proteggi lo spazio che hai ripulito. Osserva i tuoi pensieri. Quando ti accorgi che ricadi in una delle abitudini che hai lasciato andare ieri, gentilmente, con pazienza, lasciale andare. È sufficiente che ne diventi consapevole, che tu ti accorga se i tuoi pensieri vanno nel giudizio, nel perfezionismo, nella ricerca dell’approvazione e dell’apprezzamento degli altri, nel confronto, nel complesso di inferiorità di superiorità o di uguaglianza.
Appena ti accorgi… non ti arrabbiare! Piuttosto sorridi! Sei riuscito ad accorgerti e a proteggere il tuo spazio! È la consapevolezza l’elisir magico per la trasformazione. La luce che fa scomparire il buio.

* Fai la meditazione del sabato possibilmente al mattino.

 

Giorno 3: Domenica – Manifestazione

Preparazione
Il giorno della Pasqua è quello dove la luce vince il buio.

La vita vince sulla morte. Una nuova vita. Che è possibile proprio grazie alla morte che è avvenuta due giorni prima.

Il nuovo è arrivato e noi siamo pronti ad accoglierlo. Proprio perché abbiamo lasciato il vecchio due giorni fa.

E qual è il miglior modo per accogliere il nuovo?

Ringraziare,  celebrare, festeggiare!

La manifestazione esteriore è preceduta dalla manifestazione interiore.

Questo è il giorno più bello e piacevole perché ci proietta verso la nostra nuova realtà.

Compensa le fatiche del lasciare andare il vecchio, le difficoltà legate al morire. Morire è doloroso, anche se parliamo del nostro ego e non di una morte fisica.

Dobbiamo essere in grado di gioire e festeggiare.  Per qualcuno potrebbe essere scontato. Facile festeggiare!  Per una grande parte di noi c’è una parte piu profonda di non stessi che ci impedisce di festeggiare perché fa salire i sensi di colpa,  la sensazione del “non me lo merito”.

Proviamo almeno per oggi ad entrare in una dimensione diversa che è proprio quella opposta,  ovvero del meritarsi tutti i doni che sono già pronti per me e di accoglierli a braccia aperte.  Partiamo proprio da questo punto nella nostra rinascita!  Altrimenti che rinascita sarebbe?

 

Meditazione

mp3Scarica o ascolta in formatoM4A. Clicca col tasto destro per salvarlo sul tuo computer.

 

Porta l’attenzione al respiro.  Lascia che diventi più lento,  profondo e consapevole.

Prendi qualche momento per rilassare il tuo corpo,  partendo dalla cima della testa,  passando per il collo, le spalle, la schiena, le braccia, le gambe, le mani e i piedi.

Inizia a ringraziare e parti proprio con le parti del corpo. Riparti dalla cima della testa fino giù in fondo ai piedi.

Ringrazia e onora tutte le tue parti del corpo per tutto il servizio che ti rendono ogni giorno.

Puoi ripensare ad un momento del passato dove hai avuto un qualche problema di salute,  anche un semplice raffreddore e pensa ora che è passato come puoi godere di un respiro libero e completo.
Ringrazia ora tutte le cellule del tuo corpo non dimenticando quelle di tutta la superficie della pelle.
Potresti sentire a questo punto il corpo che risponde vibrando di energia.
Rimani un momento in questa sensazione positiva e piacevole di comunicazione speciale con il tuo corpo.
Ora visualizzati con gli atteggiamenti, i comportamenti, gli obiettivi che hai scritto come se fossero già tutti raggiunti.
Immaginati in una situazione specifica con queste tue nuove caratteristiche.
Concentrati sulle sensazioni che senti nel tuo corpo in quella immagine specifica andando più nel dettaglio possibile.
Chiediti: come mi sento in questo momento? Che postura ho? In che modo mi muovo? Come cammino? Come mi relaziono e parlo con gli altri?

Visualizzati ora mentre ti apparti per un attimo e rimanendo con te stesso ringrazi profondamente per tutti i doni che hai ricevuto.
Rimani in questa sensazione finché la mente comincia a distrarsi.
Concludi con un ultimo sorriso sulle labbra ringraziando per la tua nuova capacità di saper ricevere e di sapere di essere meritevole.

Esercizi:

1. Assicurati di dire la parola Grazie il più spesso possibile durante tutta la giornata
2. Sorridi alle persone che incontri con l’intento di trasmettere gioia e amore
3. Abbraccia e dì Ti voglio bene alle persone a te più care (almeno due! ). Se sei distante, come nel mio caso, dillo per telefono o scrivi un messaggio
4. Festeggia facendo qualcosa che ti piace molto, può essere anche qualcosa di molto piccolo come per esempio mangiare un gelato del gusto che preferisci. Mentre lo fai ringrazia e ricorda che è un simbolo per la tua nuova capacità di saper ricevere e di sentirti meritevoli.

* Fai la meditazione della domenica possibilmente al mattino.

Ora ricevi anche questo mio grande lungo caldo e amorevole abbraccio che ti mando proprio in questo momento

LOVE, LOVE, LOVE

Miranda

 

  

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *