Celebrazione-Samhain-2024

Celebriamo insieme Samhain
Giovedì 31 ottobre 2024

Samhain è l’evento che ogni anno segna il Capodanno Celtico.

 E’ il momento di passaggio, di soglia, di conclusione del periodo del raccolto dei frutti della stagione passata e l’inizio del periodo di buio e di ritiro per scegliere, custodire e prendersi cura dei nuovi semi che diventeranno i frutti della nuova stagione.

Si tratta sia di una festività di transizione (il passaggio da un anno all’altro), sia di apertura verso l’altro mondo. La fine e l’inizio sono una cosa sola nella Ruota dell’Anno, così come la morte e la rinascita; le leggi mondane del tempo e dello spazio sono temporaneamente sospese e la barriera tra i mondi scompare, invitandoci a riaffermare la nostra credenza nell’unità di tutti gli spiriti (anime dei vivi e dei morti) e la nostra ferma decisione che la morte non è la fine della nostra esistenza.

Il Perché di un rituale…

 In un cerchio sacro, in un rituale, siamo gentilmente invitati a stare centrati, in presenza, connettendoci alla nostra parte più sacra e divina, naturalmente connessa ai cicli della natura.

Ci prepareremo alla celebrazione con invocazioni, canti, preghiere, e, per chi è già iniziato a questa tradizione, con il cachimbo, la pipa sciamanica.

In questo momento storico, più che mai, siamo chiamati a lasciarci guidare dalla forza della luce e dell’amore, andando oltre la mente razionale con le sue limitate capacità per trovare soluzioni a problemi e costruire nuove opportunità in un altro spazio.

Samhain è anche la porta aperta
fra le dimensioni del tempo
e delle esistenze.

Una notte dove abbiamo la possibilità, grazie a questa porta aperta,
di contattare gli antenati per poterli onorare, offrendo la nostra gratitudine
per ciò che ci hanno donato, per chiedere e ricevere guida, ispirazioni e istruzioni per affrontare l’inverno, il tempo buio e per saper scegliere i semi per la nuova stagione. Un’opportunità anche di lasciar andare e restituire a loro quello che ancora ci portiamo dietro, sensi di colpa, sensi del dovere e altri schemi limitanti che non riguardano noi ma che continuiamo a portarci dietro e che sono ancora presenti nel nostro Campo.

Celebreremo insieme questo momento magico e sacro, con la Cerimonia di Samhain, con tutte le possibilità e i limiti che ci offre la tecnologia e la rete virtuale,
in connessione a distanza attraverso la piattaforma Zoom.

È una celebrazione speciale che ridà un significato reale a Halloween, parola che deriva dalla forma contratta di All Hallows’ Eve, dove Hallow è la parola arcaica inglese che significa Santo, ovvero la vigilia di tutti i Santi. Interessante anche da spiegare ai bambini e coinvolgerli in questo significato piuttosto che lasciarsi contaminare in modo passivo da una modalità che normalizza la celebrazione di vampiri, sangue e inferi come divertimento.

Quest’anno ancora più forte è l’egregora di luce che si formerà in questi giorni perchè coincide anche con i giorni topici di Diwali, la  Festa delle Luci, una delle feste più antiche più attese e più importanti celebrate nel mese di ottobre in tutta l’India. E’ una festa dedicata alla luce, intesa sia in senso fisico che spirituale, che vede lanterne accese nel cielo o candele galleggianti per tutto il giorno in tutta la città, a simboleggiare la rinascita dello spirito e la sconfitta della paura.

Cosa faremo durante la Cerimonia

1. Entreremo nel ciclo della vita riconoscendo ciò che ci è stato donato dai nostri antenati (padre e madre in primis) che continua a vivere dentro e attraverso di noi, onorando e ringraziando per tutti i doni e in particolare il DONO della VITA, e offrendo l’impegno a trasformare ciò che ci è stato lasciato da trasformare, come servizio evolutivo per la nostra discendenza, tutta la nostra generazione e tutto il Campo. Un’opportunità anche di lasciare andare e restituire quello che ancora ci portiamo dietro, sensi di colpa, sensi del dovere e altri schemi limitanti che non riguardano noi ma che continuano ad essere presenti nel nostro Campo. 

2.Utilizzeremo lo straordinario strumento della scrittura automatica sempre sorprendente con i suoi risultati, preceduto da una potente meditazione alchemica per entrare in connessione con i nostri antenati. Potremo risolvere questioni ancora aperte, ricevere istruzioni, fare pace con il passato, ONORARE e integrare genitori, nonne e nonni con i loro doni e restituendo ciò che appartiene a loro e che NON E’ NECESSARIO CONTINUARE A PORTARE SULLE SPALLE.

3. Apriremo lo spazio per la cerimonia che si svolgerà il giorno dopo in presenza in Casa Cora per la chiamata degli antenati di Casa Cora, il popolo dei Guanches, i nativi dell’isola di Tenerife, per ringraziare e chiedere la loro benedizione per la Casa.

ATTENZIONE:

Durante la cerimonia pregheremo, insieme alle altre persone già iniziate a questo cammino, con rituali che prevedono la pipa sciamanica e il tabacco sacro.

Se hai dei pregiudizi o senti difficoltà, come del resto è stato per me all’inizio di questo cammino, forse non è ancora il momento per te.

Che cosa preparare per la cerimonia (quello che hai la possibilità di preparare altrimenti non ti preoccupare):

* Una candela bianca (non accenderla, la accenderemo insieme).
* Accendino,
* Incenso,
* Diario di Bordo se ce l’hai dal Percorso di Alchimia Interiore oppure quaderno per scrivere
* Se già lo usi, un altare dove puoi mettere le foto degli antenati a cui ti vuoi collegare / delle persone che hanno lasciato il corpo che vuoi onorare

 

Partecipazione in economia del cuore

 

La partecipazione è a offerta libera (donazione minima 15€).
Riceverai le informazioni su come donare nella mail di conferma della tua iscrizione.

Quanto raccolto verrà destinato ai lavori di ristrutturazione di Casa Cora..

Iscriviti qui

Miranda Sorgente

È autrice dei libri “Love Management – Il segno del tuo passaggio nel tempo” , “Il potere della solitudine”, del best seller “Riprendi il tuo Potere” e di numerosi corsi e videocorsi per lo sviluppo del proprio potere interiore, l’unione armonica della parte spirituale con quella razionale per un benessere globale a livello personale e professionale.

Dal 1993 si occupa di accompagnare persone, professionisti e aziende nel loro percorso di crescita per vivere una vita più piena e allineata alla missione. E’ stata partner di Dale Carnegie Training Italia e ha seguito personalmente figure di spicco del panorama imprenditoriale e manageriale italiano, tra cui gli A.D. di Merril Lynch Italia, Hugo Boss Woman, Fiat SAVA, e molti altri.

Ha affiancato pratiche di meditazione e yoga di diverse tradizioni spirituali in particolare induista, buddista e cristiana.

Ha frequentato per lunghi periodi diversi ashram e monasteri a Bali, Thailandia e in sud America dove ha ricevuto diverse iniziazioni al lavoro sciamanico di cura con le piante sacre.